Home - Senza categoria - UNO SCANNER PER TRAPANI

UNO SCANNER PER TRAPANI

Posted on 14 maggio 2015 in Senza categoria

19/10/09

L’Agenzia delle Dogane dello scalo siciliano si dota di un nuovo macchinario che velocizzerà le procedure doganali, in attesa che il traffico aumenti

Importante passo avanti nella dotazione tecnologica del porto di Trapani.
Il locale distaccamento dell’Agenzia delle Dogane ha infatti acquisito e installato di fronte l’ingresso del molo Isolella un nuovo moderno sistema di scannerizzazione dei containers e dei mezzi pesanti.
“Si tratta di una una struttura, mobile, altamente tecnologica, moderna, che permette all’operatore di guardare cosa c’è dentro senza necessità di aprire i container o i cassoni chiusi” spiega Ferdinando Giordano, direttore della sede trapanese delle Agenzia delle Dogane.
“È un tipo di macchina già in dotazione ai maggiori porti italiani, ma qui siamo riusciti a disporre di un’intera area su cui allocarla, all’interno di un capannone, sicché possiamo lavorare in condizioni ottimali” prosegue Giordano.
“L’investimento è in linea con la politica scelta e attuata negli ultimi anni dall’Agenzia delle Dogane, che si prefigge come obiettivo la sicurezza dei traffici. Ma certamente uno scanner come questo può incidere molto positivamente sulla velocizzazione delle operazioni doganali e valorizza sicuramente l’intero scalo” conclude il dirigente.
Non a caso la notizia è stata accolta entusiasticamente dall’imprenditore locale Gaspare Panfalone, titolare dell’agenzia marittima Riccardo Sanges: “Con questa macchina si avvia un sistema commerciale destinato a crescere e dare nuovi successi al nostro porto”.
Per il momento, mentre la Capitaneria di Porto non fornisce i dati di traffico 2009 – è sempre aperta a Trapani la ferita per la cancellazione dell’Autorità Portuale (Ship2Shore n.21/2009) – è ancora in embrione l’avvio di un nuovo servizio regolare container col Nord Africa che una compagnia internazionale dovrebbe lanciare a breve, mentre il manager di Tarros Giovanni Bandini smentisce la notizia circolata sulla stampa locale di un nuovo servizio della compagnia spezzina, che continuerà a scalare Trapani con cadenza mensile nell’ambito del Mid Med Service dedicato ai porti libici (La Spezia, Malta, Tripoli, Misurata, Bengasi, Trapani).

823-trapani-1

Andrea Moizo

http://www.ship2shore.it/it/shipping/uno-scanner-per-trapani_40959.htm