Posted on 14 maggio 2015
in Senza categoria
28/10/13
“La marginalità della Sicilia si contrasta lavorando per garantirle facilità di accesso”. Questa la frase con cui Alfredo Barbaro, amministratore unico di Pietro Barbaro e presidente di PB Tankers, ha scelto di commentare la nascita dell’Associazione Siciliana Operatori Spedizioni e Logistica, in cui ricopre la carica di presidente.
Istituita a Palermo, nello studio del notaio Ugo Serio, la scorsa settimana, la neonata associazione aderisce a Confetra ed è soggetta alle direttive di Fedespedi (Federazione Nazionale Spedizioni e Logistica), di cui rappresenta l’ultimo – in senso cronologico – presidio territoriale, dopo la nascita nel 2010 di Assospedizionieri in Sardegna. E proprio a rimarcare lo stretto legame con la Federazione, alla firma dell’atto costitutivo erano presenti Guido Giumelli, che ne guida la sezione Sviluppo Territoriale, e Salvatore Plaisant, in rappresentanza appunto dell’associazione sarda. “Abbiamo voluto mettere insieme gli operatori delle spedizioni e della logistica per poter ragionare sulle idee migliori per far crescere questo settore, spesso bistrattato ma alla base dello sviluppo economico dell’intero territorio. Mettendo da parte per un momento la naturale competizione tra colleghi possiamo lavorare insieme verso obiettivi comuni, puntando a razionalizzare la filiera dei costi e perseguendo economie di scala” continua Barbaro, sottolineando in particolare come nella scelta dei componenti del Consiglio Direttivo si sia voluta assicurare la più ampia copertura territoriale della Regione. Se a Palermo sono infatti di stanza lo stesso Barbaro e Franco Arcidiacono (Vincenzo Cavallaro & C.), tesoriere dell’associazione, a Catania ha invece sede il vicepresidente vicario Luigi Marangolo (Marangolo), mentre a Trapani si trovano sia il vicepresidente Gaspare Panfalone (Trident Group Srl) sia il consigliere Nicolò Cardillo di Se.Ge.Mar.
Altre adesioni – aggiunge il neopresidente – sono arrivate e arriveranno, ma “la vera campagna di proselitismo deve ancora entrare nel vivo”. Le questioni su cui l’associazione potrà spendersi, per l’armatore siciliano, non mancano: dal lancio dell’Interporto di Termini Imerese ai collegamenti verso le isole minori, dallo sviluppo della logistica al servizio della produzione ortofrutticola dell’area di Vittoria ai collegamenti con Malta (tema caro a Barbaro, che di quest’ultima è console generale e recentemente è stato tra i sostenitori del progetto ‘Streets’ per lo sviluppo dei trasporti integrati tra le due isole).
“Quello della nascita dell’associazione siciliana è un obiettivo che abbiamo inseguito per un po’ di tempo” ammette il presidente di Fedespedi Piero Lazzeri, che dello sviluppo del network territoriale aveva fatto uno dei punti cardine del suo mandato. “La sua nascita non è stata banale – ogni Regione fa storia a sé – ma posso ora anticipare che il nostro prossimo obiettivo è l’istituzione di un’analoga associazione territoriale in Calabria, ci auguriamo nell’arco di sei mesi” conclude Lazzeri, aggiungendo che, sebbene sia ancora troppo presto per fornire ulteriori dettagli, è indubbio che un ruolo di rilievo sarà assicurato alle attività che gravitano attorno a Gioia Tauro.
Francesco Parisi al vertice di FIATA
Francesco Parisi, titolare dell’omonima casa di spedizioni, è il nuovo presidente di FIATA (International Federation of Freight Forwarders Associations), eletto durante l’ultimo meeting dell’associazione a Singapore.
Una nomina che “rafforza la centralità del nostro Paese nel panorama logistico internazionale” ha commentato Fedespedi, cui la storica casa di spedizioni triestina aderisce. Parisi, che succede al singaporiano Stanley Lim, resterà in carica per il prossimo biennio. Nel board della FIATA ha fatto il suo ingresso anche Antonella Straulino, che in Fedespedi ricopre l’incarico di Responsabile Relazioni Internazionali, nominata vicepresidente e consigliere. La nomina di Parisi non è stata l’unico risultato positivo della missione italiana al FIATA World Congress 2013 di Singapore.
Fedespedi ha infatti annunciato la sigla di un accordo di collaborazione sul trasporto ferroviario con UZT, associazione ucraina nel settore delle spedizioni e della logistica. Tra le attività in programma, lo studio di standard contrattuali e assicurativi uniformi, l’interscambio di dati e informazioni attraverso piattaforme informatiche comunicanti e la realizzazione di incontri B2B tra imprese italiane ed ucraine.
http://www.ship2shore.it/it/rubriche/nasce-a-palermo-l-associazione-siciliana-operatori-spedizioni-e-logistica_50486.htm